Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Faravelli Debora

Coronavirus sull’isola di Skye: boom di morti in una casa di cura

www.notizie.it, 27-05-2020

La casa di cura si conferma uno dei luoghi più esposti al contagio da coronavirus: sull’isola di Skye (Scozia) tutti gli ospiti di una struttura ad eccezione di sette persone sono risultate positive e più di un quarto degli anziani che la abitano sono morti dopo aver contratto l’infezione.

Si tratta della Home Farm dove, nonostante l’amministrazione locale abbia cercato in tutti i modi di tenere il virus lontano, è nato un vero e proprio focolaio. Situazione verificatasi in due terzi delle 328 strutture della HC-One (società che possiede la stessa Home Farm) per un totale di quattro impiegati e 934 residenti deceduti.

I dipendenti della casa di cura in questione non sono riusciti a capire da dove sia arrivato il virus, anche se all’inizio dell’emergenza avevano mostrato preoccupazione circa l’arrivo di nuovi ospiti sistemati nei pochi letti lasciati vuoti, alcuni provenienti dagli ospedali e altri dalle loro abitazioni.

Hanno poi denunciato il fatto che inizialmente avevano avuto ordine di indossare mascherine solo accanto a pazienti con sintomi. Ma anche che, quando avevano proposto di trasferirsi temporaneamente nella struttura per evitare di trasmettere eventualmente l’infezione alle proprie famiglie, la direzione aveva imposto di far occupare i letti da clienti paganti.

Così il 27 aprile diversi ospiti hanno manifestato i primi sintomi e dopo pochi giorni 28 residenti sono stati infettati così come 26 dei 52 membri del personale. Una situazione che ha provocato lo sdegno e l‘ira dei familiari delle vittime e che ha portato la Polizia ad aprire un’inchiesta sulle cure offerte dalla casa di riposo.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Faravelli Debora
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-05-27
Numero
Fontewww.notizie.it
Approfondimenti Onlinewww.notizie.it/esteri/2020/05/27/coronavirus-isola-skye-morti-casa-cura/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+reset+%28Reset+Italia%29
Subtitolo in stampawww.notizie.it, 27-05-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Faravelli Debora
Attori
Parole chiave: Fine vita Strutture residenziali per anziani