Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Coronavirus:. Sindacati e Associazioni di volontariato contrari alla distinzione per fasce d’età nella fase 2

17-04-2020

I sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil, insieme alle rispettive associazioni del volontariato Auser, Anteas, Ada hanno affermato che "una prolungata assenza di attività fisica e sociale può avere conseguenze molto gravi sul benessere psicofisico delle persone anziane, soprattutto di chi è molto anziano e di chi ha più di una patologia". 

Cgil, Cisl e Uil, hanno chiesto inoltre un incontro al premier Giuseppe Conte sulla seconda fase dell’emergenza esprimendo preoccupazione perle iniziative di singole regioni o realtà territoriali. Ritengono che riaprire con modalità diverse nei vari territori della Penisola possa pregiudicare gli sforzi che tutto il Paese ha messo in campo. I sindacati e le  organizzazioni di volontariato  ritengono che non sia il momento di fughe in avanti o  protagonismi e chiedono di definire linee guida omogenee e condivise in tutta Italia.

Per ciò che concerne gli anziani, i sindacati dei pensionati e le associazioni di volontariato esprimono perplessità sull’ipotesi di lasciarli a casa più a lungo, sottolineando che una prolungata assenza di attività fisica e sociale può avere  conseguenze molto gravi sul benessere psicofisico delle persone anziane, soprattutto di chi è molto anziano e di chi ha più di una patologia. 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa17-04-2020
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Attività fisica Prevenzione Sindacato