Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Di Landro Armando

Coronavirus, Piero e gli altri che videro la guerra: «Se ne vanno i ragazzini di allora»

www.corriere.it, 02-04-2020

Il sindaco di Valtorta (Bergamo), ucciso dal virus, non si aspettava alla sua età (86 anni) di dover assistere a qualcosa di mai visto. Piero Busi era un simbolo della concretezza, in Val Brembana: 86 anni, di cui 59 vissuti da sindaco di Valtorta, non si aspettava, alla sua età, di dover assistere a qualcosa di mai visto, combattere una guerra contro un nemico chiamato Covid-19. Che l’ha portato nella stanza di un istituto d’assistenza che lui stesso aveva creato e infine l’ha ucciso.

Sta scomparendo, nelle valli bergamasche, proprio quella generazione che, ancora bambina, si era asciugata gli occhi dopo il 1945. «A quel tempo in trincea restavano a terra i ventenni, oggi se ne vanno i ragazzini di allora — dice con un’immagine triste Claudio Armati, per 17 anni sindaco di sinistra a Ponteranica, il bel paese tra ville e verde che guarda già ai primi monti alle porte di Bergamo —. Credo non sia più inappropriato parlare di guerra: nel mese di marzo, a Ponteranica, ci sono stati più morti rispetto a tutto il 1942 o al 1944, per fare due esempi, in proporzione alla popolazione residente. Muoiono tante persone che hanno lasciato il segno per i ruoli che hanno ricoperto, ma anche lavoratori e semplici pensionati».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Di Landro Armando
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-04-02
Numero
Fontewww.corriere.it
Approfondimenti Onlinewww.corriere.it/cronache/20_aprile_02/06-interni-t36a1corriere-web-sezioni-8e314cd6-751b-11ea-b9c4-182209d6cca4.shtml
Subtitolo in stampawww.corriere.it, 02-04-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Di Landro Armando
Attori
Parole chiave: Storie di vita