I servizi specialistici della Toscana si sono organizzati per continuare a offrire un supporto alle famiglie, che in questo momento si trovano ad assistere i loro congiunti affetti da demenza.
Attraverso il contatto telefonico dedicato e gestito dal personale medico e infermieristico, è garantito un supporto a carattere sanitario e informativo, con indicazioni sulla gestione a casa delle persone malate, ma anche il monitoraggio clinico dei pazienti in carico (per i riferimenti si veda regione.toscana.it/demenze).
La rete regionale Aima (Associazione italiana malattia di Alzheimer) ha attivato, infatti, per le famiglie una task force per fornire ascolto, sostegno e orientamento in questo periodo di emergenza Covid-19. Le famiglie possono, pertanto, rivolgersi, per telefono o per email, all'associazione più vicina alla propria residenza (aimacomunica.it).
Infine Aima prevede la possibilità di interazione in tempo reale con le famiglie dei malati, attraverso una live chat.
In una seconda fase, si prevede l’interazione attraverso live streaming per videoconferenze e videochat tra caregiver. Il progetto prevede anche un potenziamento dei mezzi di comunicazione di Aima Firenze, che al portale aimacomunica.it affiancherà il proprio sito e la pagina Facebook AimaFirenzeAlzheimer.
(Fonte: tratto dall'articolo)