Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coronavirus e dolore cronico reumatico, Sinigaglia (Sir): «Con la pandemia 5 milioni di pazienti dimenticati»

www.adnkronos.com, 07-05-2020

Il dolore cronico reumatico può essere dovuto ad artrite reumatoide, Lupus, sclerosi sistemica, osteoporosi, vasculiti. Nel nostro Paese ne soffrono 5 milioni di persone, il 10 per cento della popolazione. 

Queste patologie – secondo la Società italiana di Reumatologia (Sir) - colpiscono a tutte le età. Sbagliato dunque confondere le patologie reumatologiche come esclusive della terza età, anche se gli anziani pagano un prezzo elevato in termini epidemiologici.

Lo scorso marzo dalla Sir è stato istituito il Registro Covid per i pazienti reumatologi per monitorare l’impatto della pandemia di Covid-19 sui pazienti reumatologici (categoria considerata a rischio). Il Registro è attivo su tutto il territorio nazionale. Obiettivo: individuare tutti i casi di infezione da Covid-19 che si fossero verificati nei pazienti reumatologici in Italia.

«L’iniziativa – spiega Sinigaglia (presidente nazionale Sir)- è la prima al mondo. Con il Centro Studi abbiamo allestito una cartella elettronica contenente informazioni demografiche, relative alla patologia di base e alle terapie seguite oltre che alla sintomatologia di esordio dell’infezione da Sars-Cov-2 e ai suoi esiti.

La Sir ha invitato tutti i soci (circa 1.200 sul territorio nazionale) a compilare la cartella con le informazioni richieste in tutti i casi in cui il reumatologo fosse venuto a conoscenza di una infezione in un paziente reumatologico.

Le informazioni saranno cruciali per comprendere se i nostri pazienti con dolore cronico reumatico sono effettivamente a rischio aumentato o se, al contrario, possano essere considerati relativamente protetti anche in funzione di trattamenti che vengono comunemente utilizzati per la terapia di malattie reumatologiche e che si stanno dimostrando di una qualche efficacia anche nella terapia dell’infezione virale.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-07
Numero
Fontewww.adnkronos.com
Approfondimenti Onlinewww.adnkronos.com/2020/05/07/coronavirus-dolore-cronico-reumatico-sinigaglia-sir-con-pandemia-milioni-pazienti-dimenticati_tGroBO61GAMdFSswJo5RdJ.html?refresh_ce
Subtitolo in stampawww.adnkronos.com, 07-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cronicità Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Ricerca