Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coronavirus, a Pontedera inno d’Italia e striscione fatto dagli anziani dell’Rsa

www.redattoresociale.it, 31-03-2020

Gli ospiti della Rsa Villa Sorriso hanno fatto uno striscione #Andràtuttobene e lo hanno appeso sul cancello della struttura.

La Residenza sanitaria assistenziale di Pontedera è stata una delle prime strutture in Toscana a decidere la sospensione di tutte le visite, a fare scorte di mascherine per gli operatori, a predisporre due posti per l’isolamento in caso di sintomi sospetti. Una scelta all’inizio contestata dai familiari degli anziani che però, davanti all’aggravarsi dell’emergenza sanitaria in tutta Italia, ringraziano oggi della cautela. 

Il coordinatore della rsa ogni settimana aggiorna tramite Facebook sulle attività in corso con un videomessaggio. Tra gli altri video su Facebook anche il momento in cui, davanti allo striscione #AndràTuttoBene i nonni di Villa Sorriso e gli operatori  cantano l’inno d’Italia. Tanti i commenti dei familiari che hanno accolto quel canto come un messaggio di incoraggiamento per tutti inviato da chi, per età, di periodi bui nella storia del Paese ne ha vissuti diversi.

Sempre tramite  smartphone arriva ogni settimana la riflessione spirituale del sacerdote che  seguiva gli ospiti prima dell'emergenza. Gli anziani possono videochiamare i propri familiari e, grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio, proseguono i progetti e l'assistenza domiciliare avviati prima dell'emergenza.   

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-31
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/home/coronavirus_a_pontedera_inno_d_italia_e_striscione_fatto_dagli_anziani_dell_rsa
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 31-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rapporti intergenerazionali Rete sociale Social Network Strutture residenziali per anziani Strumenti informatici e telefonia