Ignazio Morgana, medico di famiglia di Gela prossimo alla pensione, ha deciso di non lasciare i suoi pazienti: li assisterà tenendo aperto il suo ambulatorio, "per non lasciarli soli in questa emergenza Covid-19".
L'Ordine dei medici di Caltanissetta lo ha ringraziato per questo gesto di altruismo che il dottor Morgana ha descritto così "Farò 70 anni il 5 aprile ma non li dimostro: mia moglie mi tene giovane - scherza il dottore -. Domani scadeva la convenzione, sono nel 46° anno dalla laurea, ma non potevo pensare di lasciare i miei oltre 1.450 pazienti, che sarebbero stati costretti a scegliere un nuovo medico".
Ignazio Morgana non se la sente di abbandonare i suoi pazienti, alcuni molto anziani con pluripatologie che rimarrebbero senza medico e senza la prescrizione di farmaci per loro salvavita. Le pratiche per la scelta del nuovo medico sarebbero pesanti, anche per via delle misure in vigore.
Il dottor Morgana ha chiesto inoltre di non non essere retribuito ma di usare quanto risparmiato per fornire a lui e ai sui colleghi i dispositivi di protezione indispensabili (come mascherine, guanti e copriscarpe) attualmente indisponibili. Morgana è convinto che il territorio possa fare molto in questa emergenza. E vuole continuare a fare la sua parte.
"Sono medico di famiglia da 45 anni, resisterò. Ci sarò sempre per i miei pazienti, alcuni sono cresciuti con me. Anche perché - aggiunge - sono convinto che saremo ricordati per quello che facciamo, non per le nostre ricchezze".
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)