Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Contrasto alla povertà, a Roma il nuovo servizio di “spesa a domicilio” per le nuove povertà

www.redattoresociale.it, 20-02-2021

Sta per partire a Roma il servizio di “acquisto e consegna a domicilio di generi di prima necessità a persone in condizioni di disagio economico in seguito all’insorgere di nuove povertà”, dettato dalla pandemia e dalla forte emergenza sociale ed economica ad essa collegata. Un servizio a cui il dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale ha destinato 750 mila euro e che coprirà i cinque lotti (tre municipi per ogni lotto) in cui la città è stata appositamente suddivisa. Fra le varie realtà alle quali è stato affidato il servizio, tramite bando, c'è la cooperativa sociale Ambiente e Lavoro Onlus, che distribuirà, nei prossimi due mesi, prodotti alimentari e generi di prima necessità nei Municipi I, II e III, insieme alla rete del Forum del Terzo Settore. Inoltre, in un'ottica ecosostenibile, verranno consegnati anche beni alimentari biologici con un'attenzione particolare anche alla questione ambientale.

Nell'ultimo anno, la situazione nella capitale è nettamente peggiorata dal punto di vista socio-economico. Alle persone che già versavano in condizioni di fragilità, si è aggiunto un incremento della disoccupazione, ad un deterioramento delle condizioni e prospettive di lavoro, nonché di aumento del rischio di povertà e di esclusione sociale. Possiamo parlare infatti di nuove povertà emergenti. in sostanza a pandemia ha infatti acuito, tra le altre cose, anche il problema della povertà alimentare.

Di qui il progetto, che partendo da queste premesse, offrirà un sostegno pratico alle singole persone e ai nuclei familiari, in quanto il diritto ad una giusta e corretta alimentazione rientra fra i diritti fondamentali e primari di ciascun individuo. Tuttavia, l’obiettivo non è solo quello di garantire assistenza attraverso la consegna di beni alimentari, ma anche e soprattutto quello di monitorare le criticità sociali per attivare una rete intorno alla persona in grado di sostenere le fragilità e offrire la giusta risposta. Per far fronte all’emergenza serve condivisione, dialogo e supporto fra tutti le realtà territoriali e sociali. La cooperativa, infatti, opererà in sinergia con la rete del Forum del Terzo Settore. Per avere una risposta più efficace e duratura di contrasto alla povertà serve infatti un'azione strutturata che vede la collaborazione di tutti gli attori sociali per porre le basi per una comunità solidale ed inclusiva dove nessuno dev'essere lasciato solo.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-02-20
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.redattoresociale.it/article/notiziario/contrasto_alla_poverta_a_roma_il_nuovo_servizio_di_spesa_a_domicilio_per_le_nuove_poverta
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 20-02-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: No profit Rete sociale