Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Connections: Donors to Florida care facility are offered vaccine - In Florida i primi destinatari del vaccino sono i ricchi finanziatori delle case di cura

The Washington Post, 06-01-2021

L'invito ai ricchi floridiani della contea di Palm Beach è arrivato per iscritto e per telefono. "Mi hanno chiesto se volevo fare un vaccino", ha detto Ryna Greenbaum, 89 anni, raccontando il messaggio telefonico che ha ricevuto la scorsa settimana.

"Sono una delle persone che gli ha dato dei soldi." La chiamata, ha detto, era arrivata da Keith Myers, amministratore delegato di Morselife Health System, una casa di cura di fascia alta e una struttura di residenza assistita a West Palm Beach, in Florida, ai membri del consiglio e ai principali donatori. Morselife ha reso disponibili gli scarsi vaccini contro il coronavirus - forniti attraverso un programma federale destinato ai residenti e al personale delle strutture di assistenza a lungo termine -  non solo ai suoi residenti ma anche ai membri del consiglio e a coloro che hanno fatto generose donazioni alla struttura, compresi i membri del Palm Beach Country Club, alcuni dei quali lo hanno accettato.

Ma l'accordo, in apparenza fare affidamento su un programma gestito da catene di farmacie per i residenti e il personale delle case di cura, potrebbe aver violato le linee guida nazionali sull'immunizzazione, nonché i protocolli statali, anche se i funzionari statali hanno riconosciuto che le regole non sono state spiegate abbastanza chiaramente dal Governatore dello Stato, Ron DeSantis. L'episodio di Morselife evidenzia come l'approccio del paese all'immunizzazione contro il coronavirus - lasciando le decisioni sull'idoneità alle autorità statali e locali, nonché ai singoli fornitori - stia creando opportunità per le strutture per fornire accesso a persone 'ben collegate', mentre migliaia di altre restano fuori.

Il portavoce di Morselife, George Shea, ha detto che le vaccinazioni sono state "condotte in piena conformità" con un ordine esecutivo emesso da De Santis, che afferma che in questa fase le iniezioni possono essere somministrate solo agli operatori sanitari, ai residenti e al personale delle strutture di assistenza a lungo termine, e adulti di età pari o superiore a 65 anni.

Quando lo stato è passato alla fine di dicembre nella seconda fase del piano, che comprende tutti gli adulti over 65 anni, i dipartimenti sanitari della contea di Palm Beach hanno iniziato a somministrare il vaccino al pubblico, ma il processo è stato estremamente caotico. Il sistema di richieste telefonico ha fallito, facendo preferire un sistema di posta elettronica. Chiunque abbia compiuto i 65 anni è ora invitato a inviare un nome, un numero di telefono e una data di nascita, senza alcuna garanzia che un appuntamento sarà imminente, ma piuttosto dipendente dalla fornitura della contea.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-01-06
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Washington Post
Subtitolo in stampaThe Washington Post, 06-01-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Vaccinazioni