Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Col Csv c’è una "Terza opportunità". Un’esperienza che ha coinvolto circa 120 persone tra gli over 65 e under 30

L'Amico del Popolo, 46, CXII, 2021, p.9

Finanziato dalla Regione del Veneto, nell’ambito del bando “Promozione e Valorizzazione dell’Invecchiamento Attivo 2019”, il progetto "Terza Opportunità" ha avuto quale principale obiettivo il coinvolgimento di anziani e giovani bellunesi per un reciproco impegno e scambio di conoscenze. È riuscito ad affiancare circa settanta over 65 e oltre cinquanta giovani under 30 impegnandoli in otto laboratori.

Uno speciale video è stato dedicato a tutti i laboratori, quali “Terzo Racconto” (un confronto intergenerazionale a più voci sui principali temi di attualità), “Terzo Libro” (club di lettura), “Terzo Documento” (laboratorio sulla digitalizzazione di documenti d'archivio), “Terzo Gioco” (creazione di giochi artigianali), “Terza Sciarpa” (manufatti artistici di abbigliamento) e “Terzo Orto” (coltivazione di prodotti ortofrutticoli), “Terza Città” (visite guidate con approfondimento culturale) e “Terza App” (approfondimento sulle nuove tecnologie).

Nel filmato sono tante le testimonianze di over 65 e under 30, impegnati negli otto laboratori proposti. Sono settanta gli anziani e oltre cinquanta i giovani bellunesi coinvolti. Le finalità del progetto erano di promuovere l’invecchiamento attivo, favorendo un percorso intergenerazionale giovani-anziani di reciproca conoscenza, integrazione e scambio culturale. Si inizia con i laboratori “Terzo Gioco”, “Terza Sciarpa” e “Terzo Orto” che, rispettivamente, hanno visto la gestione di un laboratorio di creazione di giochi artigianali con legno, di manufatti artistici sartoriali e di un laboratorio dedicato alla coltivazione di prodotti ortofrutticoli, tutti con finalità didattiche, svoltisi a Feltre presso la sede della cooperativa Dumia. Ha coinvolto over 65, suddivisi in tre gruppi e località (Feltre, San Gregorio nelle Alpi e Belluno) nell’apprendimento dell’utilizzo di smartphone e pc parla del gap tecnologico che impedisce a molti anziani di fare operazioni anche quotidiane e della soddisfazione del primo approccio ai nuovi mezzi. Così, mentre “Terzo Documento” ha consentito l’uso del pc per la digitalizzazione di documenti d’archivio, “Terza Città” ha rappresentato invece un momento di approfondimento culturale con visite guidate a Belluno e Feltre.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine9
LinguaItaliano
OriginaleNo
Destinatari
  • Operatori dei servizi
  • Persone anziane
  • Volontari
Data dell'articolo19000101
Numero46
Fonte
Approfondimenti Onlinewww.youtube.com/watch?v=FJ4iIlpI_44&ab_channel=LABORATORIOINQUADRATI
FonteL'Amico del Popolo
Subtitolo in stampaL'Amico del Popolo, 46, CXII, 2021, p.9
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
VolumeCXII
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Invecchiamento attivo