Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

City gets ‘smart’ with elderly care - Le città diventano più "intelligenti" grazie all’assistenza agli anziani

Shangai daily, 30-10-2020

In Cina si prevede che l'assistenza ‘intelligente’ agli anziani diventerà un nuovo importante motore del settore.
Una tendenza in mostra al vertice internazionale dell'industria dei servizi agli anziani di Shanghai 2020, che ha avuto inizio mercoledì 27 ottobre.

Funzionari e addetti ai lavori condividono approfondimenti su argomenti tra cui opportunità e sfide relative allo sviluppo del mercato dei servizi di assistenza agli anziani, all'assistenza per la demenza e alla prevenzione delle epidemie.

L'industria cinese della sanità e dell'assistenza agli anziani è in rapida crescita: lo scorso anno si è avvicinata a 3,2 trilioni di yuan (477 miliardi di dollari) e quest'anno prevede di superare i 4 trilioni di yuan.

"Con il rapido processo di invecchiamento a Shanghai, soddisfare la domanda diversificata degli anziani, salvaguardare la sicurezza di chi vive solo e stimolare la vitalità degli istituti di assistenza, sono alcune delle sfide che la città deve affrontare", ha affermato Zhu Qinhao, direttore del Shanghai Ufficio per gli affari civili.

Una piattaforma online di servizi di assistenza agli anziani, che si basa sulle tecnologie dei big data, ospita informazioni su oltre 3.000 residenze, centri di assistenza, centri di assistenza diurna, luoghi di ristorazione e organizzazioni di servizi di assistenza, facilita la vita agli anziani e alle loro famiglie.

Recentemente è stato pubblicato un elenco di 12 scenari di applicazioni intelligenti per l'assistenza agli anziani, che hanno ispirato la progettazione di diversi prodotti e tecnologie intelligenti, tra cui kit medici intelligenti, ausili per la deambulazione riabilitativa, dispositivi che monitorano sintomi di salute anormali e robot di riabilitazione.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-30
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteShangai daily
Subtitolo in stampaShangai daily, 30-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Ausili Domotica, Design Servizi assistenziali Tecnologia