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Cities offer digital help to elderly residents as use of apps grows - Le città si organizzano per aiutare i loro anziani ad usare le app

China Daily, 10-11-2020

Il primo problema che il 70enne Wang Jiaxiang ha incontrato trasferendosi nella grande metropoli Guangzhou, nella Cina meridionale, è stato scoprire che gli abitanti delle città ora utilizzano app mobili per svolgere la maggior parte delle loro commissioni quotidiane.

Wang, che viene da un piccolo villaggio, non riusciva a capire come utilizzare quelle "icone colorate" sul suo smartphone per fissare un appuntamento con un medico, acquistare biglietti del treno, ordinare cibo da asporto o chiamare un taxi.

“In una grande città, sembra che tutto sia fatto con uno smartphone, il che è troppo difficile per me", afferma sconsolato. 
Wang non è il solo ad avere queste difficoltà. Secondo l'Ufficio nazionale di statistica, alla fine del 2019 la popolazione cinese di età superiore ai 60 anni aveva raggiunto i 254 milioni di persone. Si stima che più di 100 milioni di loro non utilizzino Internet.

La pandemia COVID-19 ha ulteriormente evidenziato la difficile situazione degli anziani, perchè le tecnologie digitali  giocano un ruolo significativo nella battaglia contro il virus.
Dall'uso diffuso di codici sanitari ai ristoranti che sostituiscono i menu con codici QR, al boom dell'e-commerce, l'innovazione tecnologica corre ovunque.

Molte città hanno iniziato a muovere i primi passi per affrontare questo profondo divario digitale.

La stazione ferroviaria di Wuxi, nella Cina orientale, ha aperto un corridoio per gli anziani che non hanno un codice sanitario digitale.

Nella provincia del Sichuan, le autorità locali hanno incaricato gli ospedali di creare un canale dedicato per gli anziani in modo che possano mettersi in fila per registrarsi, vedere un medico e pagare le prestazioni senza l'uso di smartphone.

A Foshan, nel Guangdong, gli assistenti sociali aiutano gli anziani a superare i problemi legati alla tecnologia.
I corsi sull'uso degli smartphone, tenuti ogni martedì nelle comunità locali, sono sempre molto affollati.

"Molte persone anziane sono ansiose di mettersi al passo", afferma Chen Zhihui, un istruttore del corso.
Molti anziani infatti sono riluttanti a disturbare i loro figli e preferiscono chiedere aiuto alla comunità.

Chen insegna l'uso di WeChat, Douyin (il TikTok cinese) e delle app. Spesso inizia presentando le istruzioni in caratteri grandi per aiutare gli anziani a capire.

"I progressi sono lenti perché gli anziani hanno bisogno di rivedere il contenuto più volte per ricordarlo", dice Chen.
"Le istruzioni che sono facilmente comprensibili per i giovani utenti devono essere ripetute da quattro a cinque volte affinché gli studenti più grandi possano conservarle", dichiara.

Ouyang Zhijie, funzionario del Guangdong Ruizhi Social Work Service Center, chiede che la società faccia sforzi comuni per ridurre il divario digitale.
“Gli uffici governativi devono rendere i loro servizi digitali facilmente accessibili agli anziani. Devono mantenere i canali di servizio aperti faccia a faccia. Gli sviluppatori di app dovrebbero fornire versioni adatte agli anziani ", chiede.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

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Casa Editrice, città
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Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-10
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteChina Daily
Subtitolo in stampaChina Daily, 10-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
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Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Digital divide Longevità Politiche riferite alla popolazione anziana