La Cina aiuterà gli anziani a risolvere i problemi nell'utilizzo di tecnologie intelligenti e riserverà loro modalità più tradizionali di servizi.
Il piano governativo fissa gli obiettivi di lavoro nel periodo 2020-22 concentrandosi sui servizi utilizzati più frequentemente dagli anziani, come gli spostamenti quotidiani, le cure mediche e i servizi civici.
I miglioramenti includeranno la protezione dei servizi per anziani in caso di emergenza, inclusa l'ottimizzazione della procedura di screening sanitario che richiede codici QR prodotti con applicazioni mobili prima di entrare in luoghi pubblici e l'offerta di servizi di base agli anziani che rimangono a casa.
Il Governo ha sollecitato grandi sforzi per aiutare la popolazione anziana a fissare gli appuntamenti per le cure mediche fornendo canali diversificati e migliorando il modo in cui vengono presi gli appuntamenti online.
Per migliorare la competenza degli anziani in termini di tecnologia, saranno adottate misure per aumentare l'offerta di prodotti per anziani, riprogettare le applicazioni Internet e migliorare la formazione tecnologica.
Entro la fine del 2022, il livello dei servizi per gli anziani sarà notevolmente migliorato e saranno istituiti meccanismi a lungo termine per colmare il divario digitale.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)