Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Booth Robert

Cheaper rates for private clients ‘could spell disaster’ - Case di cura: tariffe più convenienti per i privati "potrebbero significare un disastro"

the Guardian, 09-09-2021

La redditività delle case di cura è minacciata dal piano del governo per consentire a sempre più clienti finanziati da privati di acquistare cure a tariffe più economiche, attualmente disponibili solo per i consigli (settore pubblico). Il governo ha annunciato questa settimana che consentirà agli acquirenti privati - che spesso pagano centinaia di sterline a settimana in più di spese di assistenza rispetto alle autorità locali - di pagare a un tasso paragonabile a quello finanziato con fondi pubblici.

Gli operatori delle case di cura, molti dei quali già finanziariamente precari a causa della pandemia di Covid, temono che il nuovo diritto possa provocare un crollo delle entrate da parte degli acquirenti privati, e innescare un crollo dei servizi. Il ministro della sanità, Sajid Javid, ha affermato che la mossa è stata voluta per “fermare questo sussidio incrociato nel sistema in cui le autorità locali sono in effetti sovvenzionate da contribuenti privati”. Attualmente i comuni possono pagare fino a £ 530 a settimana per un posto in una casa di cura, mentre i posti privati possono costare ben più di £ 1.000. Ma Rayner ha affermato che se il governo voleva porre fine alle sovvenzioni incrociate doveva stabilire un'unica tariffa per l'assistenza pubblica e privata, cosa che però richiederebbe un aumento considerevole della tariffa pagata dai comuni.

Javid ha dichiarato che degli 1,8 miliardi di sterline all'anno assegnati all'assistenza sociale circa 1 miliardo di sterline andrà alle autorità locali per stabilire "un costo dell'assistenza più equo". Ma per farlo serviranno diversi miliardi di sterline all'anno, secondo Paul Saper, esperto del settore dell'assistenza. “Si dovranno trovare , spiega, molti miliardi in più da inserire nei bilanci dei consigli”. Gli operatori di assistenza privata spesso si affidano a un mix di clienti paganti finanziati dal comune e privati. Le maggiori tariffe praticate ai clienti privati consentono loro di generare i rendimenti attesi dalle banche e dagli investitori di private equity che li sostengono. Saper ha affermato che se tali ritorni non ci saranno, gli investimenti potrebbero prosciugarsi, il che significa che le strutture fatiscenti subiranno riparazioni peggiori e saranno costruite troppo poche nuove case di cura.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Booth Robert
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-09-09
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Guardian
Subtitolo in stampathe Guardian, 09-09-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Booth Robert
Attori
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali Residenza Sanitaria Assistenziale Welfare