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Longo Alessandro

Cashback che fatica, l’allarme dei consumatori: "Anziani tagliati fuori dagli indugi delle banche"

www.repubblica.it, 08-12-2020

Le banche per ora sul cashback passano. Non stanno sfruttando la facoltà, concessa loro sul relativo decreto Mef, di abilitare modalità alternative all’app IO per attivare questa misura e caricare i dati necessari.

Così il risultato adesso è che anziani e quella parte di popolazione meno digitale è in difficoltà ad attivare il servizio di rimborso sugli acquisti fatti con moneta elettronica nei negozi.

A segnalare il problema sono alcune associazioni consumatori, come Codacons e Altroconsumo. “Le banche potrebbero integrare il cashback nell’home banking o addirittura nei loro ATM; ma non lo stanno facendo. Forse lo faranno l’anno prossimo. Così nel frattempo gli anziani sono costretti a farsi aiutare da figli e nipoti per non essere tagliati fuori dai rimborsi, che possono fare la differenza per il loro bilancio mensile”, conferma Anna Vizzari, di Altroconsumo.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

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Autore (Cognome Nome)Longo Alessandro
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2020-12-08
Numero
Fontewww.repubblica.it
Approfondimenti Onlinewww.repubblica.it/economia/2020/12/08/news/cashback_che_fatica_se_le_banche_si_dimenticano_degli_anziani-2774317
Subtitolo in stampawww.repubblica.it, 08-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
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Longo Alessandro
Attori
Parole chiave: Legislazione nazionale Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici Rete informatica