Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Caregiver familiari auditi in Commissione Diritti Umani: “La dignità alle nostre vite può essere restituita solo con una legge”

www.quotidianosanita.it, 26-07-2020

Chiedono il riconoscimento come figura giuridica, che attribuisca un sistema di indennità e tutele crescenti, su una valutazione individualizzata. 

Per l’associazione Caregiver Familiari Comma 255 “perché si arrivi ad una legge che ridia dignità alle nostre vite è certamente necessario un percorso culturale di mobilitazione delle coscienze. Non chiediamo una legge subito ma una legge giusta!”.

Una delegazione di Caregiver Familiari Comma 255 è stata audita in Commissione Straordinaria Diritti Umani del Senato per presentare le proprie perplessità sul provvedimento.

"Ringraziamo la Senatrice Paola Binetti che ci ha offerto questa possibilità e la Commissione per averci inserito nel ciclo di audizioni sulla disabilità. Riteniamo la Commissione Diritti Umani la più idonea ad accogliere le nostre istanze perché Caregiver Familiari Comma 255 sta solo chiedendo il riconoscimento dei diritti individuali dei caregiver familiari, inalienabili in quanto persone distinte seppur interconnesse con i propri congiunti con disabilità, ai sensi dell'art. 3 della Costituzione italiana ed artt. 1 e 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo”, spiega l’associazione in una nota.

“La dignità alle nostre vite - prosegue la nota -  può essere restituita solo con una legge che ci riconosca come figura giuridica attribuendoci un sistema di indennità e tutele crescenti, su una valutazione individualizzata. Questo abbiamo ribadito in Commissione in Senato, descrivendo la nostra realtà, i distinguo tra le diverse prospettive di vita che i vari ruoli familiari impongono e le nostre richieste”.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-07-26
Numero
Fontewww.quotidianosanita.it
Approfondimenti Onlinewww.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=87278
Subtitolo in stampawww.quotidianosanita.it, 26-07-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Legislazione nazionale