Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Donnelly Laura

Care homes ‘face collapse’ as staff move to hospitality - Le case di cura sono al collasso

The Daily Telegraph, 22-10-2021

Secondo la La Care Quality Commission in Gran Bretagna le case di cura sono sull'orlo del collasso, poiché il personale abbandona il lavoro a favore di un impiego in pub e ristoranti. La Care Quality Commission (CQC) ha affermato che per la prima volta il Paese sta affrontando uno "tsunami" di bisogni insoddisfatti, che vede un numero crescente di anziani che lottano per accedere alle cure corrette. La conclusione è che si tratta di un sistema che non protegge né il dipendente né chi vi accede. A ciò si accompagna, secondo il report, anche un’inadeguatezza del 53% del personale di Pronto Soccorso, che necessita di miglioramenti.

Il rapporto mostra che i posti vacanti di personale nelle case di cura sono aumentati di oltre il 70% negli ultimi sei mesi. Desta preoccupazione il fatto che l'obbligo per gli operatori sanitari di essere vaccinati contro il Covid e l'attrattiva di altri settori come l'ospitalità e i viaggi, aggraveranno la "fragilità" del settore. L'autorità di controllo del settore ha affermato che la "lunga ombra del Covid" ha esacerbato le pressioni già esistenti nel settore dell'assistenza sanitaria e sociale. Lo studio ha rilevato "serie preoccupazioni" su alcune aree delle cure di emergenza in Inghilterra, come i ritardi nella consegna delle ambulanze negli ospedali "che mettono a rischio la sicurezza dei pazienti".

Mentre ci avviciniamo all'inverno, afferma il CQC, la forza lavoro che deve affrontare le sfide future è esausta ed esaurita. Una situazione che mette a rischio la qualità delle cure. I tassi di posti vacanti del personale nelle case di cura residenziali sono aumentati dal 6% nell'aprile 2021 al 10,2% nel settembre 2021. I residenti anziani sono stati costretti a lasciare le case di cura e devono affrontare la difficile ricerca di un alloggio adeguato.

Secondo lo studio gli operatori lasciano l'assistenza sociale per andare a lavorare nell'ospitalità e nel turismo. Quindi aree come il sud-ovest sono particolarmente colpite e faranno particolarmente fatica a risolvere questo difficile problema. Il governo sta per annunciare un nuovo fondo da 162,5 milioni di sterline per la conservazione e il reclutamento della forza lavoro  per le case di cura, affermando che finanzierà i pagamenti degli straordinari e le banche del personale per aumentare la forza lavoro.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Donnelly Laura
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-10-22
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Daily Telegraph
Subtitolo in stampaThe Daily Telegraph, 22-10-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Donnelly Laura
Attori
Parole chiave: Crisi economica Operatore socio-assistenziale e sanitario Strutture residenziali per anziani