Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Care home ‘evicts wife after husband waves at window’-Casa di cura sfratta la moglie perchè salutava suo marito dalla finestra

Daily express, 24-06-2020

Lo sfratto di Lisa Burford, 77 anni, dalla casa di cura dove risiedava, nel bel mezzo della pandemia, ha scatenato un diluvio di critiche nel Regno Unito.

La signora Burford, costretta su una sedia a rotelle, non ha mai lasciato la residenza durante il lockdow.

Quindi tutti i giorni attendeva con ansia che Brian, 73 anni, suo marito da più di 50 anni, passasse davanti alla sua stanza, percorrendo un sentiero all'esterno e la salutasse.

Ma il signor Burford, che ha il cancro alla gola e difficoltà a parlare, ha cercato di avvicinarsi alla finestra della stanza, in modo da esprimersi a gesti.

I gestori della casa di cura di proprietà di Barchester Healthcare Ltd non hanno considerato il loro comportamento consono alle regole restringenti del distanziamento e hanno scritto alla loro anziana ospite per chiederle di lasciare la struttura in tempi brevissimi.

La loro figlia Michaela, ha così commentato: "L’azione della casa di cura ha causato stress e traumi ai miei genitori.

Abbiamo dovuto cercare una nuova casa di cura per la mamma nel bel mezzo di una pandemia, senza poter incontrare il personale della struttura”.

Caroline Abrahams, direttice di Age UK, ha dichiarato: "La maggior parte delle persone non è a conoscenza del fatto che se vai a vivere in una casa di cura hai meno diritti legali che se affitti un appartamento. Non hai una "locazione" vera e propria, anche se è la tua casa, e questo significa che è legalmente possibile per la direzione sfrattarti.

È tempo di dare ai residenti delle case di cura il diritto a una locazione come parte del processo di modernizzazione e rifinanziamento dell'assistenza sociale”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-24
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteDaily express
Subtitolo in stampaDaily express, 24-06-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Rapporto operatore paziente anziano Residenza Sanitaria Assistenziale Welfare