Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Captain Tom begins podcast to tackle loneliness in older people - Il capitano Tom diventa podcaster per sconfiggere la solitudine degli anziani

the Guardian, 05-10-2020

Il capitano Tom Moore è diventato una leggenda in Gran Bretagna, per la sua epica raccolta fondi per il servizio sanitario nazionale durante il lockdown.
Dopo la sua impresa, che ha permesso di raccogliere quasi 33 milioni di sterline a vantaggio della salute pubblica, ora il centenario Capitano diventerà un podcaster.
Il podcast, chiamato The Originals, segna la seconda fase della campagna di Age UK, che vuole sensibilizzare le persone a "donare parole" , ossia a dedicare e dare ascolto una persona anziana.

"La mia missione è semplice ma importante", ha detto l'ex ufficiale dell'esercito britannico. “Spero che il podcast The Originals aiuti tutti ad avere una conversazione adeguata con una persona anziana. Siamo veramente The Originals (Gli Originali) e abbiamo più cose in comune di quanto tu possa pensare: abbiamo centinaia di storie incredibili che aspettano solo di essere raccontate ".
I suoi primi intervistati di Moore sono AKA Mary Telford, una scrittrice e collezionista d'arte di 79 anni che rivela i dettagli di un bacio con Elvis Presley, e Winston Garvey, un bodybuilder di 83 anni.
Un episodio successivo avrà come protagonista il giornalista investigativo Geoffrey Lean, 73 anni, che scrive di cambiamenti climatici già da più di mezzo secolo.

Invece di interrogare i suoi ospiti sul tempo o sui loro hobby, Moore li spinge a raccontare il loro passato o a domandare quale lezione di vita vorrebero trasmettere ai loro nipoti.

Age UK afferma che 225.000 persone anziane in genere passano anche una settimana senza parlare con nessuno, mentre più di 6 milioni di persone anziane affermano che anche solo pochi minuti di conversazione farebbero per loro la differenza per loro."Sappiamo che dallo scoppio dell'epidemia molte persone anziane si sentono ansiose, depresse e sole", ha detto Laurie Boult, direttrice della raccolta fondi di Age UK.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-05
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Guardian
Subtitolo in stampathe Guardian, 05-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Solitudine Volontariato a favore di anziani Volontariato di anziani