Nonni e nipoti insieme: sabato 10 luglio, il Musal (Museo Albino Luciani) di Canale d’Agordo (BL) ha proposto un incontro dedicato ai nonni in previsione della prima Giornata mondiale a loro dedicata e voluta da papa Francesco per il 25 luglio.
Per prepararsi a questo evento il Musal ha deciso di invitare Mattia Mascher, esperto di educazione ambientale, cooperazione e comunicazione sociale, per presentare il suo libro «Guida galattica per nonne e nonni del terzo millennio. Come affrontare le sfide del futuro insieme ai nipoti» (Edizioni San Paolo). Grazie a un linguaggio diretto e coinvolgente, Mascher accompagna i nonni nella sfida verso il futuro, tra cambiamenti climatici e tecnologia, con una serie di consigli per stare accanto ai nipoti e affrontare insieme le nuove sfide del mondo.
«Questo libro è nato con tre radici: una nel passato, una nel presente e una nel futuro», spiega l’autore. «La prima è rappresentata dal meraviglioso rapporto che ho avuto con i miei nonni, in particolare con la mia nonna materna. La seconda è legata al fatto che ho due bimbe piccole e ho sperimentato con mano quanto i loro nonni siano fondamentali non solo per loro, ma anche per la “sopravvivenza” di noi genitori. La terza radice, quella nel futuro, è dettata dal mio lavoro: mi occupo di progetti educativi nelle scuole da circa 13 anni e ho toccato con mano l’enorme bisogno che le nuove generazioni hanno di costruire un’alleanza per il futuro con il mondo degli adulti».
Con suggerimenti pratici e immediati, applicabili quotidianamente, Mascher illustra come sia possibile ridurre gli sprechi e avere stili di vita più sostenibili e sfruttare la tecnologia per creare un nuovo e fecondo rapporto tra generazioni trasformando i nipoti in piccoli insegnanti dei nonni «e attraverso questo semplice espediente aprire il terreno al confronto e alla discussione».
(Fonte: tratto dall'articolo)