Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bolzano taglia i contributi alle associazioni degli anziani

www.vita.it, 12-11-2020

«Sorpresa e disappunto», sono queste le prime parole del comunicato firmato dalle associazioni di volontariato altoatesine Auser/Vssh, Anteas/Agas e Ada/Vrs. La ragione di queste parole è il fatto che le stesse associazioni, «con una burocratica comunicazione dell’Ufficio Anziani e distretti sociali della Provincia di Bolzano, in questi giorni si sono viste decurtare i contributi per la gestione ordinaria delle associazioni nella pesantissima misura compresa fra il 15 e il 20% di quanto previsto dalle norme in vigore. Il tutto con la fantasiosa motivazione che l'attività sarebbe stata sospesa per settimane a seguito dei provvedimenti anti-Covid».

Auser/Vssh, Anteas/Agas e Ada/Vrs non ci stanno e ricordano alla Provincia autonoma che «le nostre associazioni non si sono mai fermate nemmeno nei mesi del più stretto lockdown di primavera, ma hanno continuato a svolgere generosamente la loro attività di trasporto solidale, consegna a domicilio di spesa e farmaci e di contatto/compagnia telefonica in favore di centinaia di anziani». Invitano poi a considerare che «per mantenere gli standard di sicurezza nelle attività dei nostri volontari dettati dai protocolli delle organizzazioni nazionali di riferimento oltre che dalle norme sanitarie provinciali tutte le nostre associazioni hanno dovuto sostenere pesanti costi aggiuntivi legati in particolare alla messa a disposizione dei volontari e degli utenti dei Dpi (dispositivi di protezione individuale) oltre che alla sanificazione giornaliera delle auto dedicate ai trasporti e a quella periodica delle rispettive sedi».

Da qui la decisione di denunciare pubblicamente una decisione che – scrivono Auser/Vssh, Anteas/Agas e Ada/Vrs «speriamo sia stata dettata solo da una maldestra e libera interpretazione burocratica» e la decisione di far «appello all'assessora competente Waltraud Deeg ed al presidente Arno Kompatscher, oltre che alla giunta provinciale tutta, affinché venga cancellato subito questo provvedimento iniquo e ingiustificato che danneggia le associazioni di volontariato, ma soprattutto mette in discussione il prezioso servizio che viene da esse messo in campo in favore della fascia più fragile della nostra comunità qual è quella degli anziani».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-11-12
Numero
Fontewww.vita.it
Approfondimenti Onlinewww.vita.it/it/article/2020/11/11/bolzano-taglia-i-contributi-alle-associazioni-degli-anziani/157309/
Subtitolo in stampawww.vita.it, 12-11-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Volontariato a favore di anziani