Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Blood test hope on dementia - Basterà un semplice esame del sangue per diagnosticare l’Alzheimer

Daily express, 29-07-2020

Un semplice esame del sangue potrebbe presto rilevare l'insorgenza della malattia di Alzheimer 20 anni prima che si manifestino i primi sintomi, con un livello di precisione senza precedenti.
Sarebbe un esame economico e indolore, in netto contrasto con gli attuali metodi diagnostici, che in genere non vengono utilizzati fino a quando i sintomi non sono già in fase avanzata.

Fondamentalmente il test potrebbe consentire agli esperti di monitorare le fasi della demenza, consentendo diagnosi precedenti e più accurate.
La svolta è arrivata dopo che gli scienziati hanno trovato un modo per testare una proteina che scorre nel flusso sanguigno, che distingue l'Alzheimer da altri disturbi neurodegenerativi con una precisione diagnostica compresa tra l’89 e il 98 %. I risultati sono stati presentati all’annuale Conferenza Internazionale dell’Associazione inglese malati di Alzheimer.
Il Prof John Hardy, dell'University College di Londra, ha dichiarato:“Negli ultimi cinque anni la possibilità di utilizzare [test a base di sangue] per l'aiuto nella diagnosi e nella valutazione del morbo di Alzheimer rispetto ad altre cause di demenza è migliorato enormemente e questi studi un ulteriore passo in quel processo: i marcatori di malattia e progressione della malattia basati sul sangue sono ora una realtà e questo aiuterà con la valutazione della sperimentazione di farmaci e la pratica clinica."

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-29
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteDaily express
Subtitolo in stampaDaily express, 29-07-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Demenza senile Malattia di Alzheimer Ricerca