Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

App e braccialetto per gli anziani, trasporti rivoluzionati: come sarà la fase 2 contro il Coronavirus

www.gazzettadelsud.it, 20-04-2020

Le prime anticipazioni per la fase 2, quella della riapertura graduale del Paese, riguardano la scelta della App Immuni per tracciare i contatti delle persone contagiate e contenere un eventuale ritorno dell'epidemia. Chi sceglierà di non scaricarla potrebbe avere delle limitazioni nella mobilità. Si sa già che, per essere efficace, dovrà essere scaricata da almeno dal 60% della popolazione e dunque andranno incentivati gli italiani a usufruirne. Per gli anziani, poco abituati a utilizzare gli smartphone, sembra che si stia optando per l'introduzione di un braccialetto con la stessa funzione dell'applicazione.  

Per i negozi fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori. Oltre i 40 metri quadri l’accesso sarà regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando i percorsi di entrata e di uscita. Alle casse sarà sistemato l'erogatore di disinfettante e la pulizia dei locali dovrà avvenire prima dell'apertura e durante la pausa. Mascherine per i dipendenti e guanti per i clienti che acquistano generi alimentari.

Bar e ristoranti dovrebbero essere tra gli ultimi a riaprire. Dovranno garantire la distanza di un metro al bancone e di due metri ai tavoli, anche all'aperto, mentre il personale dovrà indossare guanti e mascherine. Per aiutare il settore si è deciso di programmare una riapertura anticipata affiancando le consegne a domicilio alla possibilità di preparare cibi da asporto.

Altre indiscrezioni trapelano per aziende sulle misure di distanziamento per chi lavora all'interno e sulla necessità di favorire la massima diffusione dello smart working.

Quello dei trasporti è il nodo più difficile da sciogliere e si sta pensando di disattivare le ztl per favorire gli spostamenti con auto private.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-20
Numero
Fontewww.gazzettadelsud.it
Approfondimenti Onlinegazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2020/04/20/app-e-braccialetto-per-gli-anziani-trasporti-rivoluzionati-come-sara-la-fase-2-contro-il-coronavirus-511e1b08-d189-41cf-917b-962eaada1bf6/
Subtitolo in stampawww.gazzettadelsud.it, 20-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Prevenzione Tecnologia Strumenti informatici e telefonia