Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Japan: hundreds with dementia who went missing in 2019 yet to be found - Giappone, centinaia di anziani affetti da demenza scomparsi nel 2019 e mai più ritrovati

www.theguardian.com, 03-07-2020

Nel Giappone che invecchia sempre più in fretta, con una grande sproporzione tra anziani e giovani (il 28% della sua popolazione ha più di 65 anni, una percentuale che dovrebbe salire al 35% entro il 2040), c’è anche il problma della scomparsa delle persone affette da demenza che escono di casa, si perdono, e non tornano mai più.

Nel solo 2019 è stata denunciata la scomparsa di più 17 mila anziani non in grado di intendere e di volere. Alcuni, poi, vengono ritrovati. Di altri invece si perdono le tracce.

I casi di sparizioni in Giappone a causa della demenza sono quasi raddoppiati negli ultimi dieci anni e si prevede che il numero di persone colpite dalla malattia di Alzheimer raggiungerà i 7 milioni entro il 2025.

Attualmente si parla di 4,6 milioni di persone affette da qualche forma di demanza, che entro il 2025 raggiungeranno i 7,3 milioni. Un over 65 ogni 10.

Nel 2015, il governo ha varato il Piano Arancione, un pacchetto di misure dedicate, dalla diagnosi alle cure specialistiche, per regolamentare l’assistenza domiciliare e supportare i caregiver familiari.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-03
Numero
Fontewww.theguardian.com
Approfondimenti Onlinewww.theguardian.com/world/2020/jul/03/japan-hundreds-with-dementia-who-went-missing-in-2019-yet-to-be-found
Subtitolo in stampawww.theguardian.com, 03-07-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dati statistici Demenza senile Malattia di Alzheimer