Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani, mancano geriatri e posti letto in geriatria. Le società scientifiche: "Ministro e Regioni sblocchino il documento"

www.sanita24.ilsole24ore.com, 07-01-2020

L’Italia è uno dei paesi più attempati del mondo. Ci sono 168,9 "over 65" ogni 100 giovani, fonte Rapporto Istat 2019. Una longevità che si accompagna a un aumento del numero assoluto di "over 75" con molteplici malattie croniche. I 3650 posti letto in geriatria non sono sufficienti. Sono appena 2.500 i geriatri, specialisti vocati alla gestione mirata ed efficace di pazienti particolarmente complessi e in grado di ridurre il rischio di mortalità e peggioramento della disabilità. Insomma, tanti anziani sempre più complessi, pochi medici con una specializzazione ad hoc e pochi posti letto per prendersi carico di una popolazione che ha bisogno di risposte di cura su misura. La Società italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) e la Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (Sigot), lanciano l’allarme. Occorre inoltre istituire la figura dell’infermiere di emergenza geriatrica debitamente formato. La Sigg e la Sigot si appellano al Ministro della Salute e al Presidente delle Regioni perché accelerino l’iter per l’approvazione del documento "Il ricorso dei pazienti geriatrici al Pronto Soccorso e al ricovero ospedaliero" predisposto da un gruppo tecnico istituito presso il Ministero della Salute fin dal 28 marzo del 2018. Ogni anno cresce il numero assoluto di grandi anziani e quindi anche di anziani malati che si rivolgono in modo del tutto appropriato al Pronto soccorso e all’ospedale. Gli accessi in Pronto soccorso si attestano tra i 230 e 300 per mille abitanti nell’arco di età che va da 40 a 69 anni per poi impennarsi, superando i 500 per mille tra 75 e 80 anni. E all’aumento dell’età corrisponde anche il carico di molteplici malattie e disabilità: per questo i medici di Pronto soccorso, quando decidono di ricoverare gli anziani, lo fanno a ragion veduta, trattandosi quasi sempre di pazienti in condizioni gravi. Diventa quindi strategico che il documento stilato dal ministero della Salute sia approvato al più presto per migliorare l’assistenza sanitaria agli anziani in ospedale in un momento in cui l’affollamento del Pronto soccorso è divenuta un’emergenza sanitaria nazionale come conseguenza della continua crescita della popolazione anziana.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-01-07
Numero
Fontewww.sanita24.ilsole24ore.com
Approfondimenti Onlinewww.sanita24.ilsole24ore.com/art/lavoro-e-professione/2020-01-07/anziani-mancano-geriatri-e-posti-letto-geriatria-societa-scientifiche-ministro-e-regioni-sblocchino-documento-122936.php?uuid=ACUZeDAB&cmpid=nlqf
Subtitolo in stampawww.sanita24.ilsole24ore.com, 07-01-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Gerontologia Longevità