Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani malati di Alzheimer diventano un’opera d’arte

www.notizie.it, 10-12-2019

In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer è stata organizzata a Palazzo 300 (Treviso) una mostra itinerante, che ha avuto come protagonisti proprio gli anziani affetti da questa malattia. I pazienti hanno provato ad immedesimarsi in alcuni dei capolavori più noti del mondo dell’arte (da Klimt a Van Gogh, passando per Matisse e Caravaggio) al fine di restituire umanità anche coloro che, a causa della malattia, l’hanno in parte persa.

La mostra è stata organizzata dall’Israa, istituti per servizi di ricovero e assistenza agli anziani, e dopo Treviso verrà accolta in diverse città italiane.

Al progetto hanno preso parte 41 anziani per un totale di 33 opere, che sono state esposte in primis a Palazzo 300. L’idea è nata nel 2017, alla prima edizione dell’Alzheimer Fest di Gavirate, in provincia di Varese. I ritratti degli anziani sono stati realizzati nell’estate del 2018 e l’intero progetto è stato portato avanti dai fotografi Bruno De Martin e Roberto Volpin. Giorgio Pavan, ideatore della mostra, ha spiegato: “Se non riuscirete a distinguere le loro malattie, ecco, allora avremo raggiunto il nostro obiettivo”. 

Oltre ai fotografi e ai pazienti ha preso parte al progetto anche una compagnia teatrale, la quale ha messo a disposizione i costumi di scena indossati dai malati per ciascuna delle famose opere d’arte.  

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-12-10
Numero
Fontewww.notizie.it
Approfondimenti Onlinewww.notizie.it/lifestyle/2019/12/10/anziani-malati-alzheimer-opera-darte/?refresh_ce
Subtitolo in stampawww.notizie.it, 10-12-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Arte, creatività Cultura e informazione: fruizione e richiesta Giornata Mondiale dell'Alzheimer Malattia di Alzheimer