Sono 43.000 i casi di tumore al colon retto diagnosticati nel 2020, di questi circa la metà si presenta in uno stadio avanzato di malattia o evolverà in metastasi.
Gli anziani dai 60 ai 75 anni sono i più colpiti. Da questo punto di partenza prende il via “La cura non ha età”, campagna promossa da Amgen e Europa Colon Italia, che propone un percorso di educazione degli anziani colpiti da tumore al colon retto metastatico e dei loro caregiver sui diversi aspetti della malattia e su come affrontarla.
Tale campagna vuole dare spazio all’opportunità di valutare il paziente in base al suo stato di salute generale, ampliare il quadro di valutazione del paziente con tumore al colon retto metastatico, aprire a nuove frontiere nelle cure, permettendo di considerare l’impiego di terapie più efficaci, con risvolti importanti sull’aspettativa di vita.
La lotta per combattere il tumore al colon retto inizia ovviamente dalla prevenzione, suggerita soprattutto nella fascia di età compresa tra i 50 e i 65 anni.
(Sintesi redatta da: Ciannarella Maria Pia)