Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ansia e depressione nel Parkinson, efficace un trattamento multidisciplinare per migliorare la qualità di vita

www.pharmastar.it, 08-11-2020

Ansia e depressione nella malattia di Parkinson riducono la qualità di vita dei pazienti. Le alterazioni emotive, inoltre, influenzano le capacità motorie e le prestazioni cognitive e contribuiscono in modo significativo e indipendente a peggiorare la risposta al trattamento riabilitativo.

Uno studio italiano, pubblicato su “Neural Regeneration Research”, evidenzia come un training neuroriabilitativo multidisciplinare possa migliorare la gestione della malattia.

«I sintomi non motori nel Parkinson rappresentano uno dei principali sfide affrontate nella gestione della malattia. Questi sintomi sono spesso sottodiagnosticati e non rispondono adeguatamente alla terapia dopaminergica» permettono gli autori, guidati da Viviana Lo Buono, del Dipartimento di Neurobioimaging dell’IRCCS Centro Neurolesi Bonino-Pulejo di Messina.

In particolare, «i sintomi non motori, come la depressione o l'ansia, possono peggiorare le attività della vita quotidiana, ridurre le opportunità di svago e una normale vita sociale e compromettere il benessere psicologico» spiegano.

In più, «è stato dimostrato che l'umore depressivo influisce sulle prestazioni linguistiche nei pazienti affetti dalla patologia, che mostrano riduzione spontanea del linguaggio e deficit di fluidità verbale».

Soprattutto, sottolineano Lo Buono e colleghi, «le alterazioni dell'umore sono associate anche a una peggiore risposta al trattamento riabilitativo».

Per questo motivo, specificano, «oltre al trattamento farmacologico di base, anche quello non farmacologico, come il trattamento riabilitativo multidisciplinare, è generalmente raccomandato perché è in grado di trattare sia gli aspetti motori che non motori del Parkinson».

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-08
Numero
Fontewww.pharmastar.it
Approfondimenti Onlinewww.pharmastar.it/news//neuro/ansia-e-depressione-nel-parkinson-efficace-un-trattamento-multidisciplinare-per-migliorare-la-qualit-di-vita-33796
Subtitolo in stampawww.pharmastar.it, 08-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Depressione Malattia di Parkinson Ricerca