Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alzheimer, l’integrazione di un microRNA può ristabilire la neurogenesi nell’ippocampo, alleviando i deficit di memoria

www.pharmastar.it, 07-06-2021

I cervelli compromessi dalla malattia di Alzheimer possono essere recuperati ripristinando l'espressione di una molecola di microRNA, secondo uno studio pubblicato online su Cell Stem Cell da un gruppo di scienziati del Leuven Brain Institute (Belgio) e del NIN (Netherlands Institute of Neuroscience), nei Paesi Bassi.

La molecola si chiama miR-132 e secondo i  ricercatori - guidati da Hannah Walgrave del Leuven Brain Institute - la sua perdita nell'Alzheimer inibisce la generazione di nuovi neuroni nell'ippocampo, proprio lì dove inizialmente si formano i ricordi. Tuttavia, l’integrazione di miR-132 può facilitare la generazione di nuovi neuroni e, quindi, alleviare i deficit di memoria nell’Alzheimer.

In questo studio, i ricercatori hanno deciso di valutare se l’miR-132 può regolare la neurogenesi ippocampale adulta nel cervello sano e con Alzheimer. Così, utilizzando modelli murini distinti di Alzheimer, cellule staminali neurali umane coltivate e tessuto cerebrale umano post mortem, hanno scoperto che l’miR-132 è necessario per il processo neurogenico nell'ippocampo adulto. «Diminuire i livelli di miR-132 nel cervello adulto del topo o nelle cellule staminali neurali umane in una piastra compromette la generazione di nuovi neuroni. Tuttavia, ripristinare i livelli di miR-132 in modelli murini di Alzheimer salva i deficit neurogenici e contrasta la compromissione della memoria legata alla neurogenesi adulta», hanno ribadito.

Questi risultati hanno fornito una prova sull'ipotetico potenziale terapeutico della neurogenesi adulta nell'Alzheimer. «Il nostro prossimo obiettivo - hanno dichiarato i ricercatori - è valutare sistematicamente l'efficacia e la sicurezza del targeting dell’miR-132 come strategia terapeutica nell’Alzheimer».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-06-07
Numero
Fontewww.pharmastar.it
Approfondimenti Onlinewww.pharmastar.it/news/neuro/alzheimer-lintegrazione-di-un-microrna-pu-ristabilire-la-neurogenesi-nellippocampo-alleviando-i-deficit-di-memoria-35647
Subtitolo in stampawww.pharmastar.it, 07-06-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Malattia di Alzheimer Ricerca