Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alzheimer. In Italia oltre 1 milione di malati. M5S: “Puntare su caregiver e infermiere di famiglia per potenziare sistema assistenza”

www.quotidianosanita.it, 12-12-2019

Nel convegno svoltosi il 12 dicembre a Palazzo Chigi su  "Infinito amore. Alzheimer: dall'assistenza all'inclusione del malato e dei familiari che se ne prendono cura", si è discusso delle politiche da mettere in campo a tutela dei malati di Alzheimer.

Due i provvedimenti di cui si è discusso nel convegno: il disegno di legge sul Caregiver familiare  e  quello sulla figura dell'infermiere di famiglia. Le due proposte sono state depositate al Senato qualche mese fa e sono all'esame delle commissioni di merito.

Il ddl sul Caregiver familiare (1461/2019) dovrebbe essere calendarizzato in aula al Senato a gennaio prossimo e riconosce il valore sociale ed economico dell’attività di cura svolta da parte del caregiver, introducendo, ad esempio, competenze acquisite, contributi figurativi e agevolazioni. Il ddl sull'infermiere di famiglia ( 1346/2019) vede questa figura all'interno di modello di welfare legato alle attività di cura alle persone, capace di far dialogare meglio i servizi sociali di Comuni e Regione con il sistema sanitario nazionale e regionale.

Il senatore Gaspare Marinello, componente della commissione Sanità di Palazzo Madama e primo firmatario della seconda proposta, ha sostenuto che occorre lavorare insieme al mondo delle associazioni, perché  "i familiari di persone con disabilità, senza adeguato supporto, rischiano di diventare vittime a loro volta della patologia". "La figura del Caregiver - ha osservato Marinello - va introdotta così come quella dell'Infermiere di famiglia per ridisegnare nuove frontiere dell'assistenza territoriale. Insieme al medico di famiglia, che è già al centro della sanità territoriale, possiamo potenziare un pilastro del sistema sanitario nazionale".

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-12-12
Numero
Fontewww.quotidianosanita.it
Approfondimenti Onlinewww.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=79699
Subtitolo in stampawww.quotidianosanita.it, 12-12-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Legislazione nazionale Malattia di Alzheimer Welfare