Il 2020 è stato il secondo anno di operatività del "Centro Sollievo Iris", attivato nei locali del centro sociale anziani di via Filzi a Albignasego (PD). Il servizio è dedicato alle persone affette da Alzheimer, Parkinson e demenza senile in stato iniziale, che attraverso le attività proposte possono mantenere alcune capacità residue e soprattutto sollevano le famiglie dal costante impegno dedicato alla loro cura.
E’ stato anche grazie a questo progetto che lo scorso 15 novembre, in occasione della Settimana internazionale della gentilezza, il Comune di Albignasego è stato proclamato Comune gentile, riconoscendo la gentilezza come valore sociale in grado di incrementare benessere e longevità. «Un importante riconoscimento che ci rende orgogliosi e ci gratifica per il costante impegno che profondiamo per sostenere le esigenze di ogni cittadino» commenta il sindaco Filippo Giacinti.
Il Centro Sollievo è gestito da una ventina circa di volontari a rotazione, che vengono coordinati dall’associazione Voi & Noi di Albignasego, in presenza di personale specialistico (uno psicologo ed un educatore). «È un’esperienza bellissima per le famiglie, per le persone malate e anche per i volontari» sottolinea l’assessore al Sociale, Roberta Basana. «Spesso mi sono sentita dire da questi ultimi, che non credevano di potersi sentire così utili e così bene a loro volta».
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)