Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Al via il progetto Padova città amica dell’anziano “Io mi attivo!”

www.padovaoggi.it, 08-10-2020

Il progetto "Padova città amica del'anziano - Io mi attivo!”, finanziato dalla regione Veneto prevede un anno di incontri, attività e laboratori per la promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo.
Tutti i mercoledì di ottobre, presso la Sala Nilde Iotti, in via Prosdocimi 2/A, si terrà un ciclo di incontri formativi rivolti agli anziani, ai loro famigliari e a tutta la cittadinanza.

L’iniziativa è solo la prima di un percorso di attività inserite nel Progetto “Padova città amica dell’anziano” finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del Bando “Invecchiamento Attivo”, in cui è coinvolta una rete di soggetti del pubblico e del privato sociale che operano nell’ambito dell’invecchiamento attivo e della terza età.

Fino a giugno 2021, si prevede il susseguirsi di vari appuntamenti dedicati agli anziani, operatori del settore e volontari, volti a promuovere il coinvolgimento delle persone anziane nella vita di comunità e stimolare le relazioni intragenerazionali ed intergenerazionali per una città “amica” dell’anziano.

Tutti gli appuntamenti vengono organizzati in collaborazione con le diverse realtà partner.
Ad esempio verranno realizzate formazioni di Digital story telling, che prevedono la raccolta e la videoregistrazione da parte di giovani universitari affiancati da un operatore esperto delle storie raccontate da persone anziane su specifiche tematiche.
Saranno anche organizzate attività a contatto con gli animali, volte a stimolare la memoria storica delle persone anziane sulle tradizioni legate al mondo rurale al fine di poterle raccontare e condividere con i più giovani.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-08
Numero
Fontewww.padovaoggi.it
Approfondimenti Onlinewww.padovaoggi.it/politica/parte-progetto-padova-citta-amica-anziano-mi-attivo-padova-7-ottobre-2020.html
Subtitolo in stampawww.padovaoggi.it, 08-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Invecchiamento attivo