Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Al via domani i programmi e le attività celebrative con la Giornata “Dieta mediterranea Unesco. 10 anni di Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”

www.corrieresalentino.it, 15-11-2020

Nella videoconferenza del 16 Novembre, promossa da Mipaaf, Mattm, Mibact, Maeci, Ministero della Salute, Miur, Comitato Nazionale Italiano per L’Unesco, sul tema: “Dieta Mediterranea Unesco. 10 anni di Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”, iniziano le  celebrazioni per i dieci anni del riconoscimento Unesco alla Dieta Mediterranea.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali dei ministri Teresa Bellanova, Sergio Costa, Dario Franceschini, Luigi di Maio, Roberto Speranza, Lucia Azzolina, per poi proseguire con gli interventi di Franco Bernabé, Presidente Commissione Italiana per l’Unesco, su “L’Unesco come fattore di sviluppo”; Pier Luigi Petrillo, Unesco Chair Professor e membro dell’Organo di valutazione Ich Unesco.

La Ministra Bellanova afferma: "Per il nostro Paese quella è una data importante. Il riconoscimento di una distintività".

"Da quel momento Made in Italy e Dieta mediterranea hanno avuto nel mondo gli stessi sapori, gli stessi profumi, lo stesso fascino. Se oggi la celebriamo come merita è anche per ribadire che il patrimonio della Dieta Mediterranea va tutelato, salvaguardato, protetto. Per questo siamo impegnati a creare l’Ufficio per la Dieta mediterranea presso il nostro Ministero; promuovere e diffondere i principi e le ragioni della Dieta Mediterranea attraverso uno specifico portale web; realizzare nel 2021 un programma di comunicazione istituzionale sulle tematiche della Dieta mediterranea anche in vista di Expo Dubai. Un impegno significativo. Perché siamo convinti della straordinaria forza e rilevanza di questo patrimonio".

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Operatori dei servizi
  • Studenti e ricercatori
  • Persone anziane
Data dell'articolo2020-11-15
Numero
Fontewww.corrieresalentino.it
Approfondimenti Onlinewww.corrieresalentino.it/2020/11/al-via-domani-i-programmi-e-le-attivita-celebrative-con-la-giornata-dieta-mediterranea-unesco-10-anni-di-patrimonio-culturale-immateriale-dellumanita/
Subtitolo in stampawww.corrieresalentino.it, 15-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Alimentazione Benessere