Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Aged-care complexes offer a silver lining as we get older and need help - In Cina le strutture per anziani hanno le lenzuola d’argento

Shangai daily, 22-10-2020

Il complesso assistenziale del sottodistretto di Huayang nella città di Shangai è un esempio del futuro.
La struttura fornisce una serie di servizi per gli anziani che vivono nelle vicinanze.
L'idea è di aggregare assistenza e servizi per gli anziani nello stesso edificio in modo che questi non debbano spostarsi in luoghi diversi.

Huayang è l'ultima aggiunta al numero crescente di centri di assistenza sociale della città che offrono assistenza domiciliare, assistenza diurna, servizi di riabilitazione, assistenza clinica e opzioni alimentari per coloro che vivono a non più di 15 minuti a piedi.

I quattro edifici nel nuovo complesso sono destinati a gruppi di età e bisogni diversi.
Uno è per l'assistenza a lungo termine e l'assistenza temporanea fino a tre mesi, uno è per l'assistenza clinica e diurna, un altro è rivolto solo a chi soffre di Alzheimer e l’ultimo è per gli anziani “più giovani”, definiti "anziani energici".

"Abbiamo intervistato 2.000 anziani nei nostri quartieri per accertare i loro bisogni", ha detto Chen Ying, segretario di partito di Huayang. "La maggioranza ha affermato di non voler lasciare la casa, la famiglia o la comunità per entrare in un ambiente non familiare. I loro bisogni principali includono assistenza infermieristica, assistenza diurna e servizi di ristorazione. Tutti servizi ora disponibili in questo nuovo complesso".

Chen ha aggiunto che il complesso si concentra anche sui bisogni emotivi dei residenti, come sentirsi rispettati e connessi al resto della società.

Afferma Chen Yuebin, responsabile dell'assistenza agli anziani presso lo Shanghai Civil Affairs Bureau:"Shanghai è stata la prima città a sperimentare l'invecchiamento della popolazione in Cina, a partire dal 1979, quindi abbiamo a lungo esplorato diversi modi per aiutare gli anziani. Molti dei metodi che abbiamo sperimentato sono stati ora adottati a livello nazionale ".

Già nel 2005 Shanghai aveva proposto il programma “90/7/3”.
Secondo il progetto il 90% della popolazione anziana sarebbe rimasta nelle proprie case, grazie ad un inizio di assistenza domiciliare, il 7% avrebbe ricevuto servizi di assistenza comunitaria e il 3% sarebbe entrata in residenze per la terza età.

Chen Yuebin ha detto che una delle innovazioni della città è l'idea dell'assistenza comunitaria integrata. Lo ha paragonato al concetto di "continuum of care" negli Stati Uniti, dove una singola struttura serve un residente attraverso le fasi progressive di buona salute fino a condizioni di deterioramento.

"Il nostro piano è integrare queste comunità amiche degli anziani nei quartieri esistenti in modo che possano godere di diverse opzioni nelle vicinanze", ha spiegato Chen.

Il complesso di Huayang offre anche servizi di leasing per oggetti che potrebbero essere necessari nelle case, come letti regolabili elettronicamente e allarmi nei bagni e nelle camere da letto che possono essere collegati alle app mobili di familiari.

“Questi complessi e servizi sono tutti sovvenzionati dal governo, ha detto Chen Yibao. "Incoraggiamo inoltre i gruppi sociali e le aziende private a partecipare tramite donazioni o volontariato".
Inoltre non meno del 60 % dei proventi della lotteria di Shanghai sono destinati ai servizi di assistenza agli anziani.

“A Shanghai, ha aggiunto, circa la metà degli istituti di assistenza agli anziani è gestita da società private, alcune delle quali straniere. Le strutture sovvenzionate dal governo sono meno costose e coprono il fabbisogno di molti ".

La città sta ora costruendo il suo primo centro di formazione per operatori sanitari certificato dal governo.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-22
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteShangai daily
Subtitolo in stampaShangai daily, 22-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana Servizi assistenziali Strutture residenziali per anziani