Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Age Advantages in Emotional Experience Persist Even Under Threat From the COVID-19 Pandemic - I vantaggi dell’età nell’esperienza emotiva persistono anche sotto la minaccia della pandemia COVID-19

www.journals.sagepub.com, 26-10-2020

Secondo uno studio recente i senior resistono meglio dei giovani allo stress emotivo, anche in questo periodo segnato dal Covid-19.

L’indagine di Stanford si è focalizzata su un campione di 945 americani fra i 18 e i 76 anni per esaminare come la differenza d’età influenzasse la risposta emotiva in tempo di crisi.

È emerso che le persone più mature dimostrano un benessere emotivo maggiore anche in situazioni stressanti e difficili come quella attuale. I senior erano più sereni, calmi e rilassati rispetto ai giovani e riportavano ai ricercatori soprattutto emozioni positive, come la fiducia. In un periodo in cui negli Stati Uniti i bollettini di morti e contagiati erano molto preoccupanti.

L’età sembrerebbe perciò giocare un ruolo chiave nel benessere emotivo della persona.

Da una parte, la maggiore esperienza aiuta nei momenti di difficoltà, perché permette di mettere in campo strategie e risorse sviluppate e testate nel corso degli anni.

Dall’altra, con il passare del tempo le persone si concentrano maggiormente sul raggiungimento del benessere emotivo, focalizzandosi su comportamenti che supportino questo obiettivo. Invece di deprimersi e compiangersi, si cerca di essere positivi.

Questo significa che i senior hanno un benessere emotivo maggiore non tanto perché evitino situazioni di stress (stress che oggi è inevitabile) ma perché possiedono fondamentali risorse interiori, rodate negli anni. L’età, in questo caso, rende più forti.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-26
Numero
Fontewww.journals.sagepub.com
Approfondimenti Onlinejournals.sagepub.com/doi/10.1177/0956797620967261
Subtitolo in stampawww.journals.sagepub.com, 26-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Benessere Emozioni Ricerca