Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Abre en Barcelona un centro para tratar el Alzheimer con recambio de plasma - Apre a Barcellona un centro per curare l’Alzheimer con lo scambio plasmatico

La Vanguardia, 20-05-2021

A Barcellona (Spagna) sta per aprire il primo Ambar Center, una struttura per curare l'Alzheimer con scambio plasmatico nelle demenze lievi o moderate. Presso l’Ace Alzheimer Center Barcelona (i cui professionisti sanitari sono formati ed esperti nella terapia AMBAR®) i malati di Alzheimer – affetti da uno stadio da lieve a moderato della malattia - potranno così accedere ad una nuova terapia: quella cosiddetta dello scambio plasmatico. Negli studi clinici, AMBAR® ha dimostrato di poter rallentare la progressione della malattia, ottenendo una riduzione del declino della memoria, dell'orientamento e del giudizio.

Il trattamento consiste in una serie di procedure ambulatoriali di scambio di plasma in cui il sangue del paziente viene fatto circolare attraverso un dispositivo medico. Qui il plasma viene rimosso e le cellule del sangue vengono reimmesse al paziente stesso, insieme ad una soluzione di albumina. Attraverso questa procedura è possibile eliminare la beta-amiloide, una proteina che si accumula nel cervello e provoca danni neuronali, oltre ad altre molecole alterate dalla malattia. Inoltre, l'albumina infusa potrebbe esercitare effetti benefici grazie alle sue proprietà immunomodulatorie e antinfiammatorie.

La procedura inizia con una fase intensiva, che dura sei settimane, seguita da una fase di mantenimento, la cui durata è stabilita in base alla pratica medica. Durante la fase intensiva, ogni settimana viene effettuato uno scambio plasmatico totale e il plasma prelevato viene sostituito con una soluzione di albumina. Durante la fase di mantenimento, mensilmente viene eseguita una scambio plasmatico a basso volume e anche qui il plasma prelevato viene sostituito con una soluzione di albumina.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-05-20
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Vanguardia
Subtitolo in stampaLa Vanguardia, 20-05-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Malattia di Alzheimer