Il Report Smartwatch Total Market Report di Npd fotografa il mercato degli smartwatch a fine 2018 e rivela che, negli Stati Uniti, va a gonfie vele. Con un +61% di vendite nell’anno e un +51% rispetto al 2017 rappresenta un giro di affari di 5 mld di dollari. Gli americani che possiedono smartwatch sono passati in un anno dal 12 al 16%. In prima fila i più giovani: tra i 18 e i 34 anni (uno su quattro porta la tecnologia al polso) ma la distanza con gli anziani è destinata a ridursi a mano a mano che i nuovi dispositivi virano, nelle loro funzioni, verso nuove tipologie di utilizzo. “I segmenti d'età più anziani – spiega il rapporto - avranno un notevole incremento man mano che i nuovi dispositivi saranno più incentrati sulla salute”. L'esempio più chiaro è quello dell'Apple Watch che, nato per la moda, si è orientato sul fitness e, con la versione numero 4, sulla sanità, integrando il primo elettrocardiografo da polso. Altra tendenza è quella della connettività casalinga: il 15% di chi possiede uno smartwatch afferma di utilizzarlo per gestire e controllare i dispositivi connessi del proprio appartamento.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)