Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

89- year-old woman begs mayor: give us a shot! - Anziana 89enne al sindaco: fateci il vaccino!

New York Post, 09-01-2021

In un appello al sindaco De Blasio una donna di Manhattan di 89 anni, Anthea Lingeman, ha detto che lei e il marito di 90 anni sono disperati. "Ho 89 anni. Mio marito 90. Viviamo da soli e dobbiamo essere vaccinati. Voglio sapere come", ha detto la donna, durante una apparizione pubblica del sindaco.

De Blasio, che ha chiesto allo stato e al governatore Cuomo di autorizzare i funzionari locali a iniziare a vaccinare gli anziani newyorkesi, gli operatori di primo soccorso e i lavoratori essenziali, ha detto di essere “commosso” da queste osservazioni. Lingeman, una designer di libri in pensione che vive in un appartamento dell'Upper West Side con il marito da più di 50 anni, Richard Lingeman, ha pronunciato il suo appello durante uno scarica barile tra il sindaco e il governatore dello stato riguardo il rallentamento del piano vaccinazioni a New York.

 "Siamo in una fascia demografica in cui [contrarre il coronavirus] è spesso fatale". "Direi che non sono paralizzato dalla paura 24 ore al giorno. Vado per la mia vita. Vivo il meglio che posso, ma spero solo che possiamo evitarlo", ha detto Richard, che ha aggiunto che Cuomo e de Blasio "dovrebbero smetterla di litigare". “Penso che forse dovrebbero lavorare insieme più strettamente, in modo che possiamo ottenere il vaccino al più presto".

Ore dopo che l'appello di Anthea, Cuomo, durante il  briefing con la stampa, ha finalmente affermato che lo stato avrebbe iniziato a programmare le vaccinazioni lunedì per quelli del gruppo 1B, che include anche persone come i Lingemans che hanno più di 75 anni. Insegnanti, polizia, vigili del fuoco, autisti di autobus, operatori ferroviari e altri lavoratori in prima linea sono inclusi nella categoria, che rappresenta 3,2 milioni di newyorkesi. Il gruppo più numeroso nella categoria 1B è composto proprio da persone di età pari o superiore a 75 anni, che rappresentano nello stato 1,4 milioni di abitanti.

Cuomo ha detto che senza un aumento della fornitura di vaccini, lo stato si aspetta che ci vorranno 14 settimane per vaccinare quelli nei gruppi 1A e 1B. Attualmente, solo gli operatori ospedalieri, gli operatori sanitari, i residenti delle case di cura e il personale e i paramedici possono ottenere vaccinazioni COVID-19 secondo rigide linee guida statali.

De Blasio, che ha esercitato pressioni su Cuomo, chiedendo allo stato di dare ai governi locali la "libertà di vaccinare", ha twittato poco dopo l'annuncio di Cuomo che la città "inizierà a somministrare iniezioni" ai lavoratori della città e agli anziani nella categoria 1B a partire da lunedì. De Blasio ha aggiunto che la città ha 270.000 dosi di vaccino "che potremmo distribuire in questo momento ai newyorkesi over 75". "Ci sono circa 560.000 persone a New York con più di 75 anni", osserva il primo cittadino, "abbiamo letteralmente il doppio dei newyorkesi over 75 rispetto alla quantità di vaccino che abbiamo in magazzino in questo momento", precisa "Eppure la legge statale non ci consente di dare una sola possibilità ad uno solo di loro".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-01-09
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteNew York Post
Subtitolo in stampaNew York Post, 09-01-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Vaccinazioni