Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

2020, el año en remoto de Isabel II - 2020, l’anno da remoto di Elisabetta II

El País, 23-12-2020

Per Walter Bagehot, il leggendario direttore del settimanale The Economist, il potere costituzionale del Regno Unito si divide in due chiare funzioni. Dignità ed efficacia. La Corona serve a "stimolare e preservare la venerazione della cittadinanza".

Il governo deve "usare questo tributo per governare gli affari pubblici", e questo è l’aspetto di dignità del potere. La sua efficacia invece l’ha dimostrata Il 5 aprile 2020, quando Elisabetta II (94 anni) ha incoraggiato una nuova generazione di britannici ad essere all'altezza della situazione e ad affrontare la pandemia. "Ci rivedremo" , ha promesso ai suoi sudditi.

L'’ammiccamento’ del monarca, che ha fatto il verso alla cantante Vera Lynn che aveva sollevato lo spirito dei suoi connazionali durante la seconda guerra mondiale, è stato molto più efficace e più dignitoso del messaggio diffuso da Downing Street. L'amministrazione Johnson insisteva ancora in quel momento sull'importanza di cantare Happy Birthday due volte di seguito lavandosi le mani, per sconfiggere il virus. Ma ore dopo il discorso, Johnson è entrato in terapia intensiva, affetto da covid-19. “La visibilità è la chiave per la monarchia. E così abbiamo potuto vedere vari membri della famiglia Windsor sperimentare una nuova socialità attraverso i social media.

Ad esempio, tenendo incontri online con il personale sanitario e le case di cura per anziani, per riconoscere loro l'importante compito svolto durante la pandemia ”, spiega a EL PAÍS lo storico Ed Owens dell'Università di Londra.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-23
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteEl País
Subtitolo in stampaEl País, 23-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Informatica Tecnologia